I passi dei balli lisci sono eseguiti a contatto permanente col pavimento e quasi sempre in corsa o semi-corsa quasi a scivolarvi sopra. Il ballo liscio sarebbe quindi sinonimo di ballo scorrevole. L'aggettivo liscio servi' inizialmente a definire un tipo di ballo ripulito delle figure ritenute volgari e sconvenienti.
Il ballo da sala è una definizione che comprende diversi tipi ballo di coppia, molto popolare nell’Ottocento e nel Novecento.
Oggigiorno la danze standard è una disciplina sportiva riconosciuta dalla Federazione Italiana di Danza Sportiva a livello nazionale che comprende: Valzer Lento, Tango
A livello internazionale si aggiungono al valzer lento (conosciuto anche come valzer inglese), al tango e al foxtrot altri tre balli standard: Valzer Viennese, Slow Fox, Quick step
Il ballo liscio è invece un ballo di coppia nato in Romagna e che col passare degli anni si è diffuso in tutta Italia. Deve il suo nome dalle movenze dei ballerini che usano scivolare, strusciare i piedi, quindi andare via liscio.
Il ballo liscio comprende: Mazurka, Valzer, Polka
Questi balli che vedono la loro origine in altri tempi e paesi nasce come ballo liscio verso la fine del XIX secolo per merito del violinista Carlo Brighi (detto zaclén, anatroccolo), già primo violino del M°Arturo Toscanini, che apre a Gatteo (FC) la prima vera balera il Capannone Brighi.
La FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) lo ha codificato nell’ambito della danza sportiva come danza di coppia nella categoria: Stile Nazionale come liscio unificato, e nella categoria: Stile Tradizionale e Folkloristico come liscio tradizionale piemontese, danze folk romagnole e danze filuzziane. Comprende sempre valzer brillante, polka e mazurca eseguite con piccole varianti nello stile e nel numero di battute al minuto (cioè nella velocità).